Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
 

Comunicato stampa N° 109 del 8/3/2019

Infrastrutture e sviluppo del territorio
Lunedì 11 marzo l'incontro con i parlamentari

La realizzazione delle grandi opere infrastrutturali come la Cispadana e la bretella Campogalliano-Sassuolo e le strategie per la valorizzazione del territorio modenese. Per discutere di questi temi Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia di Modena, ha promosso per lunedì 11 marzo un incontro con i parlamentari e consiglieri regionali modenesi che si svolgerà dalle ore 14,30 nella sede dell'ente.

«In questa fase difficile dell'economia - sottolinea Tomei - occorre sostenere e valorizzare i territori come quello modenese che competono sui mercati internazionali  e la realizzazione delle  grandi infrastrutture rappresenta un passaggio decisivo».

Oltre alla Cispadana e alla bretella figurano nell'elenco delle opere attese da tempo anche  la complanare fino al casello di Modena sud e il potenziamento del passante di Bologna.

L'incontro sarà anche l'occasione per discutere del futuro delle Province e della necessità di avviare al più presto un confronto in Parlamento sulle funzioni e le risorse necessarie per garantire una corretta manutenzione delle strade e delle scuole e rafforzare l'ente quale punto di riferimento soprattutto per i piccoli Comuni.

La Provincia di Modena, infatti, solo nel triennio 2015-17 ha dovuto trasferire alle casse dello Stato oltre 100 milioni di euro, provenienti da tributi versati dai cittadini modenesi che, in base ai principi dell'autonomia impositiva, avrebbero dovuto  rimanere sul territorio.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
8/3/2019
Numero
109
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdý 8 marzo 2019
data di modifica: martedý 12 marzo 2019