Editoria e News

Atti di convegni

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Editoria e News | · Atti di convegni

Percorsi partecipati nella pianificazione d’area vasta

Atti del Workshop nazionale - Venerdì 17 febbraio 2006, Sala di Consiglio della Provincia di Modena, Modena

Immagine corrente

Il governo del territorio è da tempo uno dei compiti più ardui per le istituzioni pubbliche locali. La destinazione delle aree per gli insediamenti residenziali e produttivi o per collocare impianti industriali ed energetici complessi, la scelta dei corridoi per le infrastrutture della mobilità e le molteplici problematiche della riqualificazione delle città impattano in vario modo con il mantenimento della aree agricole e forestali, con gli ecosistemi esistenti, con le esigenze della loro tutela e con le preoccupazioni dei cittadini residenti.
L’uso del territorio costituisce una delle leve essenziali dello sviluppo delle comunità, una opportunità da governare, nel quadro di strategie di sostenibilità riconosciute e condivise. Il 5° Aalborg commitment: Pianificazione e progettazione urbana, rinvia ad una idea di trasformazione della città che, attraverso il progetto urbano, concorre a migliorarne la qualità ambientale. Tuttavia, in particolare nelle aree a più forte espansione insediativa, lo stesso oggetto dell’azione di trasformazione cambia. La città perde i suoi netti confini ed è sempre più difficile delimitarne la forma, le funzioni e la fisiologia connessa all’uso delle risorse ambientali. Anche per questo i progetti urbanistici vanno per un verso inquadrati in un contesto di area vasta, perché dalla scala più ampia dipendono in modo sempre più forte le loro implicazioni sistemiche e ambientali, quindi il loro successo; in secondo luogo richiedono una partecipazione attiva dei cittadini alle
scelte, per evitare incomprensioni e per sostenere con il consenso e l’assunzione di responsabilità diffuse, nuove prospettive territoriali di sviluppo. Questo è ancora più necessario quando si intende realizzare, anche attraverso la pianificazione, l’integrazione delle trasformazioni urbanistiche e territoriali, con la tutela e la valorizzazione degli ecosistemi locali, consapevoli della portata della sfida che investe gli organi di governo locali.
La complessa tematica è stata affrontata nel corso del workshop: Percorsi partecipati nella pianificazione di area vasta organizzato nella Sala del Consiglio Provinciale di Modena lo scorso 17 febbraio 2006, dal Gruppo di Lavoro “Città sostenibili” dell’Associazione Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, che ha come leader il Comune di Modena e co-leader la Provincia di Modena, enti tra i fondatori dell’Associazione.
Tale appuntamento prosegue l’impegno del Gruppo, e attraverso questi dell’Associazione, sui temi della partecipazione dei cittadini nei processi di progettazione urbana e di pianificazione territoriale, che aveva avuto un primo significativo appuntamento con l’iniziativa Pianificare con l‘ambiente. In particolare, l’interesse  dell’Amministrazione Provinciale di Modena coincide con la fase preparatoria del nuovo Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, che per metodo e contenuti intende incrociare in modo originale gli strumenti e gli obiettivi della programmazione, con il metodo e gli strumenti della partecipazione propri dell’Agenda 21 locale. I processi partecipativi dell’Agenda 21 locale in Italia si sono misurati con il tema della pianificazione territoriale di area vasta, solo in pochissime occasioni. In questo senso il workshop nazionale ha rappresentato una opportunità di confronto di alto profilo e una tappa di quel percorso, i cui contenuti vengono qui messi a disposizione di chi, a quella sfida, non intende sottrarsi.


VICEPRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI MODENA
ASSESSORE ALLE POLITICHE URBANISTICHE
E QUALITÀ DEL TERRITORIO
(Maurizio Maletti)
PRESIDENTE COORDINAMENTO A21 L ITALIANE
(Emilio D’Alessio)

Scheda informativa

Scheda informativa per "Percorsi partecipati nella pianificazione d’area vasta"
Tipologia
Atti di convegni e seminari
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Documenti

Atti del Workshop "Percorsi partecipati nella pianificazione d’area vasta"
data dell'ultimo aggiornamento: venerdý 31 ottobre 2008
Pubblicazione_n_16.pdf (311Kb)
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: venerdý 31 ottobre 2008
data di modifica: venerdý 31 ottobre 2008